Approfittando della pausa editoriale, mi accingo a portarvi il mio recap del capitolo 1088 di One Piece! Perché il 1089 sta per arrivare, e ci potrebbe essere un ritorno tanto desiderato… Ma prima si piange, oooh se si piange…
Nella cover a colori vediamo Usop, Sanji, Nami, Rufy, Zoro, Shanks, Koby, Buggy, Kuro, Garp, Mihawk, Arlong e Morgan (personaggi che saranno nel live action di One Piece in uscita il 31 agosto su Netflix.)
Il capitolo 1088 di One Piece si intitola ”L’ultima lezione”. Vediamo in un ricordo, la prima lezione di Garp a dei giovani marine, dove erano presenti Koby, Hermeppo e Grus. Garp chiese loro se dovessero trovare un vecchio e un neonato, su un’isola piena di bestie feroci, e avessero solo una barca con 2 posti per andarsene, chi salverebbero? Koby risponde che scenderebbe lui dalla barca per salvare entrambi, con Garp che gli lancia un oggetto in testa per aver risposto in maniera sbagliata. Secondo Garp, il vecchio ha i giorni contati, e quindi doveva abbandonarlo per salvare il bimbo e se’ stesso. Garp sostiene che loro hanno un futuro da scrivere e che devono proteggere il futuro dell’umanità, venendo però rimproverato da un altro marine.
Ci spostiamo in un altro flashback, durante l’attacco di Barbanera ad Amazon Lily di qualche settimana fa. Barbanera ha sulla sua nave 800 marine catturati, e il vice ammiraglio Yamakaji non può far nulla contro un imperatore, perché non ha il permesso ufficiale di attaccarlo. Koby quindi si offre come merce di scambio per salvare i marine, e Yamakaji se in un primo momento lo voleva fermare, poi ci rinuncia visto che un marine gli ricorda che Koby fa parte della SWORD.
E si ritorna ad Hachinosu, dove ci eravamo lasciati nello scorso capitolo. La mano gigantesca di Pizarro sta per affondare la nave dei marine, a nulla servono i colpi di cannone. Ma sull’isola intanto, Garp escogita la controffensiva. Il vice ammiraglio ordina a Koby di distruggere la mano, a Grus di proteggere la nave dai detriti che si creeranno e a Hermeppo di sbarazzarsi di chiunque li possa intralciare.
I 3 partono per completare i loro obiettivi, mentre invece Garp seppur malconcio si libera di Kuzan per andare verso l’enorme teschio di pietra dell’isola (che sarebbe la testa di Pizarro mentre controlla Hachinosu ndr) per spaccarlo in 2 con un potente attacco chiamato Galaxy Divide. Pizarro accusa il colpo, e mentre Koby salta per poter sferrare il suo attacco e fermare la mano gigantesca, vediamo Garp che ripensa a quando Hermeppo gli rivelò che Koby, dopo il duro allenamento impostogli dal vice ammiraglio, si allenava segretamente tirando pugni alle navi da boxe fino a farsi sanguinare le mani.
Ed ecco uno dei momenti da pelle d’oca del capitolo: Koby con un pugno carico di Ambizione, sfodera il suo Honesty Impact, e distrugge tutto il braccio gigantesco di pietra che stava per affondare la nave. Pizarro accusa nuovamente il colpo, e Grus usa la sua Tela d’Argilla per fermare la caduta dei detriti.
Tutti sono salvi, o almeno, quasi tutti. Koby, Hermeppo e Grus raggiungono la nave, ma Garp no. Rimarrà ad Hachinosu, e ordinerà ai suoi sottoposti via lumacofono di andarsene senza di lui, perché loro sono il futuro della Marina. Ed è qui che vediamo Garp steso a terra, bloccato dal ghiaccio di Kuzan e circondato dagli ufficiali e dai pirati di Barbanera.
Il giornale del giorno successivo parlerà del capitano Koby che è stato salvato, della scomparsa del vice ammiraglio Garp e dell’assedio dell’imperatore Rufy su Egghead… il capitolo 1088 di One Piece finisce qui.
Ora, io non vorrei credere che Garp sia morto, ma l’abbiamo visto davvero conciato male e si è messo a ridere nonostante la situazione in cui si trovasse. Tutto fa pensare alla morte con il sorriso, come fu per Ace, per Gol D. Roger, o a Rufy che sorrise prima della fallimentare esecuzione di Buggy. E questa cosa, come penso voi sappiate, accade spesso a chi possiede la volontà della D.
Ma secondo voi Garp è morto oppure no? Oppure lo rivedremo che so… alla fine del manga? È inutile dire ancora che Oda non fa morire con facilità i suoi personaggi. Ma può darsi pure che Barbanera tenga in vita il vecchio vice ammiraglio per i suoi scopi… tutto è possibile. Sta di fatto che l’ultima pagina di questo capitolo è davvero un colpo al cuore.
Ma a quanto pare, nel prossimo capitolo si ritornerà a Egghead finalmente! Ci aspetteranno altre mazzate, con Rufy & Co. che se la vedranno contro Kizaru e Jaygarcia Saturn? Vedremo un Astro di Saggezza combattere? Sparate nei commenti le vostre teorie sul prossimo capitolo, e ditemi cosa ne pensate della scomparsa di Garp. Alla prossima!
Mi piacciono molto i videogiochi, le serie tv, i film e i manga...ma sono assai selettivo. Tutte queste forme d'intrattenimento devono rispettare certi aspetti e criteri miei personali, non seguo la qualsiasi per moda. Della serie ''pochi ma buoni''. Ho però un amore sconsiderato per le avventure grafiche, che sono anche la mia zona di comfort.